venerdì 28 settembre 2007

IL VERO GIORNALISMO: LE IENE!



Penso che il vero giornalismo, al giorno d'oggi, sia maledettamente distrutto dalla televisione.
Guardando i vari telegiornali nazionali, si può notare come il giornalismo ormai è costretto a diventare spettacolo.
Credo che questo sia un grande svilimento anche della missione giornalistica.
Come sapete tutti, ormai la maggior parte dei giornalisti, non devono limitarsi a descrivere i fatti accaduti ma devono modificarli in base al pensiero politico del proprio direttore.
Rimango molto stupito, invece, nel vedere "le iene" su italia uno, dove questi ragazzi fanno del vero giornalismo, aprendo delle vere inchieste su problemi più o meno importanti.
In particolare la iena Pelazza che ad ogni inchiesta rischia la propria vita, andando ad intervistare i sicari in Venezuela o nelle fogne di città degradate per scoprire che sono abitate da centinaia di senzatetto che vivono in condizioni davvero precarie tra i propri e altrui escrementi.
Molte sono le inchieste serie portate a termine dalle "Iene", tra le più importanti trovano posto la circolazione di droga in parlamento, il traffico illegale possibile negli aeroporti e le sopracitate inchieste della "iena" Pelazza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

esatto, infatti possiamo notare come una notizia bufala come quella dell'anziano che ha rubato la pasta al supermarket è stata inventata da un giornalista e subito è finita clamorosamente anche nei telegiornali in tv!!!
Questo è veramente uno scandalo...il vero giornalismo?
E' morto.....