sabato 14 luglio 2007

AULIN: SOSPESA LA VENDITA


Riporto per intero l'articolo di AltroConsumo
L'Agenzia del farmaco irlandese ha deciso lo scorso 15 maggio di sospenderela vendita dei farmaci a base di nimesulide, un potente anti infiammatorio.
La decisione è stata presa in seguito alla segnalazione di sei casi diinsufficienza epatica grave, che hanno richiesto un trapianto di fegato, inpazienti che ne avevano fatto un uso prolungato nel tempo. L'Agenzia irlandeseha chiesto al comitato di esperti per le specialità medicinali dell'Agenziaeuropea del farmaco (Emea) di sottoporre il farmaco a una nuova valutazionesulla base di quanto successo.
Farmaco della categoria FANS (anti infiammatorio non steroideo), è in venditain Italia solo su ricetta medica dal 1985 sia come farmaco di marca (ad esempiol'Aulin) che come generico. Rappresenta una vera e propria particolaritàfarmaceutica: il nostro paese infatti assorbe da solo il 60 per cento delconsumo mondiale di questo principio attivo, che invece è già stato ritirato dalmercato in Finlandia e Spagna.
L'Aifa sottolinea che i problemi di tossicità per il fegato erano già stativalutati dall'Emea nel 2003, che però aveva ritenuto i benefici dati dal farmacosuperiori ai rischi della sua assunzione.
Come già messo in evidenza in ST 62 del giugno 2006, ricordiamo chela nimesulide richiede ricetta medica proprio perché i suoi effetti collaterali(e in particolare quelli al fegato) sono più pesanti di quelli degli altri antiinfiammatori. Quindi assumetela solo su espressa prescrizione del medico, subitodopo i pasti perché come altri FANS ha un'azione lesiva anche sulle pareti dellostomaco, evitando il consumo di alcolici e rispettando le dosi consigliate. Èsconsigliato a bambini, donne in gravidanza e allattamento e persone conproblemi al fegato.
Inoltre prendetelo solo per il più breve tempo possibile e se vi avanza acasa qualche confezione non usatelo a sproposito: meglio prendere analgesicimeno potenti, come il paracetamolo, l'ibuprofene, il naproxene e l'acidoacetilsalicilico e ricorrere alla nimesulide solo dopo aver avuto l'ok delmedico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Benissimo, era una droga legalizzata.
-Aldo