mercoledì 28 marzo 2007

APPELLO PER LA LIBERAZIONE DEL MEDICO AFGANO DI EMERGENCY



Oggi vi pubblico una lettera che arriva direttamente dall'associazione Emergency di Gino Strada, il quale è stata abbandonata dal governo italiano dopo la liberazione del giornalista di Repubblica Mastrogiacomo, infatti l'associazione avrebbe bisogno di aiuto perchè è stato rapito un loro medico Afgano e l'interprete di Mastrogiacomo, dopo che Emergency ha fatto tanto per il nostro giornalista e per l'Italia ora si ritrova a lottare con le sue sole forze, ecco la lettera:...... Siamo angosciati per la sorte di Rahmatullah Hanefi. Il responsabile afgano dell'ospedale di Emergency a Lashkargah è stato prelevato all'alba di martedì 20 dai servizi di sicurezza afgani. Da allora nessuno ha potuto vederlo o parlargli, nemmeno i suoi famigliari. Non è stata formulata nessuna accusa, non esiste alcun documento che comprovi la sua detenzione. Alcuni afgani, che lavorano nel posto in cui Rahmatullah Hanefi è rinchiuso, ci hanno detto però che lo stanno interrogando e torturando “con i cavi elettrici”.
Rahmatullah Hanefi è stato determinante nella liberazione di Daniele Mastrogiacomo, semplicemente facendo tutto e solo ciò che il governo italiano, attraverso Emergency, gli chiedeva di fare. Il suo aiuto potrebbe essere determinante anche per la sorte di Adjmal Nashkbandi, l'interprete di Mastrogiacomo, che non è ancora tornato dalla sua famiglia.
Domenica 25, il Ministro della sanità afgano ci ha informato che in un “alto meeting sulla sicurezza nazionale” presieduto da Hamid Karzai, è stato deciso di non rilasciare Rahmatullah Hanefi. Ci hanno fatto capire che non ci sono accuse contro di lui, ma che sono pronti a fabbricare false prove.
Non è accettabile che il prezzo della liberazione del cittadino italiano Daniele Mastrogiacomo venga pagato da un coraggioso cittadino afgano e da Emergency. Abbiamo ripetutamente chiesto al Governo italiano, negli ultimi giorni, di impegnarsi per l’immediato rilascio di Rahmatullah Hanefi e il governo ci ha assicurato che l’avrebbe fatto. Chiediamo con forza al Governo italiano di rispettare le parola data.
-Emergency

Hanno già aderito 65314 persone

ADERISCI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito l'Italia si fa riconoscere chiede aiuto quando ne ha bisogno ma quando dovrebbe dare un po' d'aiuto senza ricevere nulla in cambio sparisce.....W l'Italia e il suo governo...

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, anche io dal mio blog ho diffuso l'appello di emergency.
L'uomo non si distingue per nazionalità.

Stefano ha detto...

X Pino: Ciao Pino, speriamo in bene, perchè non è possibile che il governo italiano si esponga quando ha bisogno d'aiuto e quando deve darlo , nasconde la testa come gli struzzi.....d'altronde finchè si cambiano i nomi alle cose come per esempio....l'Italia non è in guerra ma in una missione di pace....non faremo molti passi avanti, l'Italia è IN GUERRA!!!!!! PUNTO!. E questi duci e ducetti al governo la dovrebbero finire di prendere in giro l'italiano, loro concittadino.