martedì 14 ottobre 2008

ANEDDOTO



Questa è una storia vera, ovvero la ricostruzione di un fatto accaduto realmente presso un noto servizio di help desk d'oltreoceano. Riportiamo la traduzione del dialogo tra il cliente chiamante e l'operatore del Call Center.




"Pronto, sono Mario Rossi di Computer Assistance, posso esserle utile?
"Si, ho alcune difficoltà con WordPerfect".
"Quale tipo di problema?"
"Ebbene, stavo scrivendo e all'improvviso le parole sono sparite".
"Sono sparite?"
"Sono sparite"
"Hmmm. Che cosa vede al video ora?"
"Nulla"
"Nulla"
"E' bianco, quando scrivo non accetta nulla"
"Ma è ancora nel programma di WordPerfect o è uscito?"
"Come posso saperlo?"
"Può vedere la C: prompt sullo schermo?"
"Che cosa è la C-prompt?"
"Non importa.... Può scorrere il cursore sullo schermo?"
"Non c'è nessun cursore, le ho già detto che sullo schermo non appare ciò che io scrivo".
"Il suo monitor ha l'indicatore di alimentazione della corrente?"
"Che cosa è il monitor?"
"E' quello che sembra ad un televisore ed ha una piccola luce che avverte quando è acceso"
"Non lo so"
"Per favore, guardi dietro il video e cerchi di trovare dove il filo della corrente è allacciato. Può vederlo?"
"Penso di si".
"Segua il filo fino alla presa, e mi dica se la spina è inserita".
"Si, è così"
"Quando era dietro il video, ha notato che c'erano due cavi inseriti dietro, non solo uno?
"No"
"Ci sono, ho bisogno che Lei riguardi dietro, e trovi l'altro cavo"
".....Va bene, c'è"
"Lo segua, per favore, e mi dica se è ben allacciato dietro al suo computer".
"Non posso raggiungerlo".
"Uh huh. Potrebbe provare a farlo?".
"No"
"Anche se si mettesse in ginocchio trovando qualcosa per appoggiarsi?"
"Oh non è possibile non ho la corretta angolazione; perché è buio"
"Buio?"
"Si, la luce dell'ufficio è spenta....e la sola luce che c'è proviene dalla finestra"
"Bene accenda la luce quindi"
"Non posso"
"Perché no?"
"Perché manca la corrente elettrica"
"Corrente... manca la corrente? Aha, va bene, risolviamo il problema! Lei ha ancora le scatole, i manuali e l'imballaggio di quando ha comperato il suo computer?".
"Si, le tengo nel ripostiglio".
"Bene, li prenda, imballi il suo computer come quando lo ha acquistato. Poi lo riconsegni al negozio".
"Veramente? Perché, è un cattivo acquisto?"
"Ho paura di si".
"Ho capito, ma cosa dovrei dire al negoziante?"

"Gli dica che lei è troppo stupido per possedere un computer!"

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