venerdì 4 gennaio 2008

LA FORZA DEL PENSIERO POSITIVO




Come migliorare la propria vita,
modificando il proprio sistema di pensiero


Il Pensiero Positivo nasce come esigenza di modifica e di miglioramento della qualità della vita che può avvenire in noi attraverso l'osservazione dei nostri pensieri.

La nostra mente lavora in continuazione seguendo degli schemi appresi dall'ambiente circostante, famiglia, scuola, lavoro, amicizie. Spesso però questi schemi causano un pensiero limitante che può condurre anche a degli stati di sofferenza in quanto non offrono degli spunti positivi riguardo alla vita.

Quante volte la sera al ritorno dal lavoro, o comunque al termine di una giornata si passa in rassegna quello che è successo ma di questo si ricorda solo gli eventi negativi, di tensione?
Anche questo è uno schema, pensare alle sole cose negative, e come schema può essere sostituito da uno migliore e più "CREATIVO" per la nostra esistenza.

Questi appunti sul modo di pensare sono una considerazione e non una critica a noi stessi. Uno dei concetti essenziali consiste nell'amare noi stessi, per quello che siamo, considerando che ogni cosa che abbiamo fatto fino ad ora era la migliore che potevamo fare in quel momento in base all'esperienza maturata.

Accettare questo ci permette di non auocriticarci, e di far giungere una maggior consapevolezza di prosperità nella nostra vita.
Come potrete leggere ne "I Punti di Forza" ognuno è responsabile delle proprie esperienze, e siccome ogni nostro pensiero crea il nostro futuro, possiamo fin d'ora provare a modificare gli schemi mentali a cui abbiamo ricorso fino



I PUNTI DI FORZA
"Io sono convinto di avere la forza di cambiare"

1. Ognuno di noi è responsabile delle proprie esperienze


2. Ogni nostro pensiero crea il nostro futuro


3. Ognuno di noi deve fare i conti con gli schemi mentali dannosi del risentimento, della critica, del senso di colpa e dell'odio per se stessi


4. Sono solo pensieri e i pensieri si possono cambiare


5. E' necessario che ci stacchiamo dal passato e perdoniamo tutti, compresi noi stessi


6. Le chiavi per un cambiamento positivo sono l'approvazione di sé e l'accettazione di sé nel momento presente

7. Il punto di forza è sempre nel presente

fonte:suonodiluce.com

1 commento:

free thinker ha detto...

per cambiare bisogna pensare tanto bisogna osservare il circolo della vita che ci circonda e riflettere su ciò vieni nel mio blog e guarda il post pietà se vivi ciò capisci tanto....