giovedì 22 gennaio 2009

SOLUZIONE CONTRO L'INSONNIA



"Una soluzione contro l’insonnia è provare a “programmarsi mentalmente la sveglia”.

Spesso noi stessi (e altre entità come amici, parenti, televisione, giornali, pubblicità) ci diamo mentalmente degli ordini che inviamo, senza accorgercene, alla parte inconscia e sub-conscia della nostra mente. Ad esempio se la tv ci continua a dire “crisi economica”, “guerre”, “incertezza per il futuro”, il nostro inconscio riceve il messaggio di preoccuparci per il futuro, soprattuto se questi non vengono bilanciati da messaggi o avvenimenti positivi nel corso della nostra giornata. la mente elabora il pensiero di pericolo e il risultato può essere di svegliarti nel corso della notte.

Utilizzando lo stesso principio, si può provare a programmarsi mentalmente una buona notte di sonno. Il prerequisito è essere capaci di rilassarsi. Il meccanismo (che ognuno può adattare a piacere alla sua personalità e abitudini) è questo:

1. Evitare di guardare tv, spettacoli violenti, dibattiti troppo accesi in tarda serata. Terminare la cena almeno tre ore prima dell’ora in cui si desidera andare a dormire.

2. Se possibile, spegnere la tv almeno mezz’ora prima di andare a letto. Idem con computer e Internet. Rilassarsi consapevolmente praticando Yoga Nidra, oppure leggere, ascoltare musica tranquilla, fare qualche attività piacevole ma non impegnativa.

3. Andare a letto solo quando viene sonno e fare tutte le operazioni preliminari (pigiama, denti ecc) con grande calma (oppure farle in precedenza, in modo che quando viene sonno si prende, si spengono le luci, si salutano eventuali conviventiancora svegli e ci s’infila sotto le coltri).

infine:

4. Sotto le lenzuola rilassare cosapevolmente tutti i muscoli del corpo e, durante il dormiveglia che precede il sonno, dire a sé stessi con convinzione: “voglio dormire otto ore, voglio svegliarmi domattina alle sette” (o altra durata e orario a piacere). Durante il dormiveglia l’inconscio è particolarmente ricettivo e, se non riceve dalla mente istruzioni contrastanti, in questo modo lo programmiamo per dormire a lungo.

Se si è capaci di rilassarsi, spesso funziona.

Una semplice tecnica di rilassamento: Per chi non conosce lo Yoga Nidra, una tecnica di rilassamento che funziona ed abbastanza semplice è questa: percorrere mentalmente il proprio corpo pensando “ora rilasso la fronte; ora rilasso il volto; ora rilasso il collo; ora rilasso il braccio destro; ora rilasso il braccio sinistro; ecc” e mentre pensi la frase, rilassi la parte corrispondente. Si può percorrere mentalmente il corpo per macroaree (la testa, il braccio destro, il sinistro, il torso, la gamba ecc.) oppure scendere nei dettagli finché si vuole (rilasso il sopracciglio destro, il sopracciglio sinistro, la palpebra, ecc ecc ecc). Si può fare il percorso più volte ( e spesso ci si addormenta a metà :-).

Una nota di precauzione: se per caso si è molto stressati, oppure si attraversa un periodo di leggera depressione, il tentativo di rilassarsi da soli potrebbe essere infruttuoso o magari anche controproducente. In questo caso meglio non insistere, alzarsi dal letto e dedicarsi a qualche attività piacevole in attesa che venga ancora sonno. In caso di insonnia persistente, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico. Per apprendere le tecniche di Yoga Nidra consiglio di rivolgersi a un insegnante esperto. È possibile studiare la tecnica da soli anche con il libro “Yoga Nidra” di Swami Satyananda Saraswati e con i cd delle Edizioni Satyananda Ashrama Italia.
tratto da:yogasutra.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny