giovedì 24 aprile 2008

PADRE PIO: E' IL GIORNO DELL'OSTENSIONE




Folla di fedeli a San Giovanni Rotondo
Saranno almeno in 15mila i fedeli provenienti da tutto il mondo arrivati a San Giovanni Rotondo per assistere alla celebrazione eucaristica per l'ostensione del corpo del frate di Pietrelcina. Numerosi anche i giornalisti con 93 testate accreditate. Il corpo del santo, dopo la ricognizione canonica dello scorso mese, è stato ricomposto in un'urna di cristallo per la venerazione da parte dei credenti.

Tutto è ormai pronto per quando alle 11 avrà inizio la messa celebrata dal prefetto della congregazione delle cause dei santi, cardinale Josè Saraiva Martins. Sul sagrato della nuova chiesa di San Pio sono state disposte 5.000 sedie. L'altare è stato decorato con ghirlande di fiori bianchi, gialli, rosa.

Le spoglie di San Pio sono state trattate, per consentirne l'esposizione, in un locale attiguo alla cripta. Probabile l'uso di una maschera speciale realizzata da esperti inglesi. I pellegrini si fermeranno davanti alla chiesa, riaperta dopo che i tecnici hanno messo a punto l'illuminazione e i percorsi (quello verde per le persone che hanno prenotato, quello rosso per chi non ha prenotato ed un altro ancora per i disabili) e poi proseguiranno fino al sagrato.

Un gruppo di 32 persone arriva addirittura dallo Sri Lanka. Partiranno poco prima della celebrazione. "Non importa se andiamo via - spiegano due fedeli - quello che importa è essere stati qui: provo una sensazione molto bella. Nella mia città, Nigomb, il 90% della popolazione è composta da cattolici e nella mia città c'è un frate cappuccino che ci ha fatto conoscere padre Pio, ci ha raccontato delle stimmate. Sono molto fortunato ad essere qui".

Al termine della messa il cardinale Josè Saraiva Martins e i concelebranti si recheranno in processione nella cripta del Santuario Santa Maria delle Grazie per pregare dinanzi al corpo di san Pio. Subito dopo la cripta verrà aperta al pubblico e finora sono 750.000 le prenotazioni.

Per i devoti di Padre Pio è una giornata di grande emozione, attesa da 40 anni, da quando il 23 settembre del 1968 Padre Pio morì. Il giorno prima aveva celebrato, alle cinque del mattino, seduto, la sua ultima messa. Alle 18 aveva impartito la benedizione alla folla radunata in chiesa, la sua ultima apparizione in pubblico.
fonte:tgcom.it

Nessun commento: