venerdì 5 ottobre 2007

IL TRAINING AUTOGENO



Nella vita odierna la maggior parte di noi vive in uno stato d'ansia per i mille problemi e difficoltà che ci si presentano e a cui dobbiamo, per forza di cose, tener testa.
Tra i vari provati sistemi per combattere questo stato d'agitazione, preoccupazione trova posto il TRAINING AUTOGENO...cos'è?
Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione che consente di modificare alcuni sistemi funzionali psichici e somatici, facilitando una autoregolazione utile per lo stato biologico generale. Esso, inoltre, consente di controllare, tramite azioni modificatrici autoindotte, funzioni normalmente non influenzabili, se non da stimoli emotivi.

Il termine “Training” indica l’allenamento, l’apprendimento graduale di una serie di esercizi psichici di concentrazione volti ad indurre modificazioni spontanee del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

Il temine “Autogeno” significa che si verifica da sé.
Gli esercizi di Training Autogeno, quindi, hanno lo scopo di fare raggiungere lo stato autogeno, una condizione di passività assoluta, priva di atti volitivi, che si realizza per mezzo della contemplazione di quanto accade nel proprio organismo e nella propria mente.
E' indicato a tutti coloro che:
• migliorare il loro benessere psicofisico, raggiungendo una maggiore autoconsapevolezza e un maggiore rilassamento psicofisico;
• contrastare dei lievi disturbi psicosomatici (ad es.: gastrici, cardiocircolatori, del sonno, ecc.) indotti dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane;
• migliorare le loro prestazioni sportive, professionali, scolastiche, grazie ad un aumento della concentrazione, ad una ottimizzazione della distribuzione delle risorse psicofisiche e della gestione dello stress.

Nessun commento: